Misteri d'Italia: i casi di Blu notte by Carlo Lucarelli
autore:Carlo Lucarelli [Lucarelli, Carlo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Performing Arts, Television, General, True Crime
ISBN: 9788806154455
Google: SbWiNAAACAAJ
editore: Einaudi
pubblicato: 2002-03-14T23:00:00+00:00
L'avvocato Alessandro Gamberini è il legale della famiglia Calvi. Lo intervistiamo noi.
Dice: «E' pacifico che vi fossero rapporti molto stretti tra monsignor Marcinkus, che all'epoca era il dominus della finanza vaticana dello Ior e il Banco Ambrosiano di Roberto Calvi. Intrecci che hanno un riferimento in una serie di società estere che costituiscono lo sfondo e il protagonismo finanziario di una serie di operazioni che vengono fatte per finanziare lo Ior e per finanziare attraverso il Banco Ambrosiano una serie di movimenti che nei Paesi dell'Est sono i protagonisti di quell'opposizione politica che poi otterrà i suoi effetti col crollo del regime del 1989. Questo determina una sorta di opacità che è presente in tutti i processi. Cioè un'opacità nel senso che il Vaticano ha ovviamente ostacolato fortemente la possibilità di chiarire tutti i meccanismi che stavano alla base di questo intreccio».
Poco dopo anche Calvi riceve un messaggio: «Non parlare più, altrimenti faranno in modo di farti restare in prigione tutta la vita». Il 20 luglio il tribunale di Milano condanna Calvi a quattro anni di carcere e 15 miliardi di multa. Calvi ricorre in appello, esce in libertà provvisoria e il 28 luglio torna al suo posto al Banco Ambrosiano. Alla disperata ricerca di soldi, aiuti e protezioni, Roberto Calvi trova due nuovi alleati. Uno si chiama Francesco Pazienza, ed è un uomo d'affari legato alla Cia e ai servizi segreti italiani, che lo ha aiutato quando si trovava in prigione. Pazienza porta Calvi e famiglia in vacanza in Sardegna e lì gli fa conoscere un altro finanziere, Flavio Carboni. Flavio Carboni è un ex imprenditore discografico sardo, poi improvvisatosi imprenditore edile, i cui affari l'hanno messo in contatto col mondo della politica, ma anche con quello dell'usura e della vera e propria criminalità organizzata. Carboni presenta a Calvi molta gente, molti finanzieri, intermediari con uomini politici, anche un sottosegretario al ministero del Tesoro. Ma Carboni, lo abbiamo visto, è anche in affari con gente strana, molto inquietante. Gente come Pippo Calò, detto «il cassiere della Mafia», a sua volta in contatto con elementi della banda della Magliana, la criminalità organizzata romana.
Nella sua disperata ricerca di appoggi e protezioni, Roberto Calvi finanzia con i soldi del Banco Ambrosiano alcune attività di Cosa Nostra e altre, come la Prato Verde, che - stando agli atti processuali - si ipotizza non potessero sfuggire al controllo della banda della Magliana. La situazione di Calvi, però, resta disperata. La Banca d'Italia chiede provvedimenti, alcuni deputati chiedono chiarezza e non basta che il 6 giugno 1982 Giuseppe Pisanu, il sottosegretario al ministero del Tesoro che conosce Carboni, dichiari in Parlamento che è tutto sotto controllo. Calvi ha paura. Manda via la moglie, a Washington, manda la figlia in Svizzera e comincia a uscire con una pistola nella borsa. Ha ragione ad avere paura. La gente con cui si è messo non è bella gente. Per esempio, dopo che il direttore generale del Banco Ambrosiano, Roberto Rosone, esprime perplessità su alcuni prestiti senza garanzie a
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Biografie e autobiografie | Diari, lettere e giornali |
Memorie |
L'amico ritrovato by Fred Uhlman(1584)
Homo Deus. Breve storia del futuro by Yuval Noah Harari(1197)
Naufraghi senza volto by Cristina Cattaneo(1181)
Antifragile by Nassim Nicholas Taleb(1172)
Kill Cross by James Patterson(1134)
Micro by Michael Crichton(1024)
Colazione da Tiffany by Truman Capote(996)
Nel mare ci sono i coccodrilli (Italian Edition) by Fabio Geda(996)
Storia di un figlio. Andata e ritorno by Fabio Geda & Enaiatollah Akbari(928)
L'ultima notte di Aurora by Barbara Baraldi(908)
Milano Criminale by Paolo Roversi(905)
Mani pulite by Gianni Barbacetto Peter Gomez Marco Travaglio(904)
Killing time by Lee Child(898)
Storie di Pirati by Daniel Defoe(885)
Congo by Michael Crichton(874)
Il Sopravvissuto by Antonio Scurati(867)
Tempi felici by Unknown(852)
Alfio Caruso by Paolo(845)
Il libraio di Kabul by Asne Seierstad(841)